LYNDA
LYNDA
LYNDA
LYNDA
LYNDA
LYNDA
LYNDA
LYNDA
LYNDA
Go To Official Website

Go To English Version

Era da un pò di tempo che stavo tentando di intervistare Lynda Mess delle Fabulous Disaster per inserirla nelle Rock Girls di The Rock Explosion. La calata italica della band è stata un buon motivo per fare una chiacchierata con Lynda, purtroppo il tutto si è concretizzato soltanto qualche giorno prima degli shows tricolori! Due o tre giorni d'impaginazione ed eccovi la Rock Girl di Settembre, in ritardo, ma credo ne valga la pena!

Ciao Lynda! Siamo felici di accoglierti tra le nostre Rock Girls! Allora, perché non ci parli dei pezzi inclusi nel vostro nuovo Ep? Ci piacerebbe conoscerne le fonti di ispirazione, il significato…
Grazie per avermi scelta! Il vostro sito spacca ragazzi! Allora circa il nuovo Ep, intitolato "I`m A Mess", direi che mi descrive alla perfezione (ride, N.d.T.) e l'ho scritto in pochissimo tempo. Tutti i testi mi riguardano da vicino; li ho composti scandagliando a fondo il mio animo, cercando di descrivere le mie emozioni, le mie relazioni, i momenti bui e gli antidepressivi… mi piacerebbe poter tornare a essere felice come una volta! (sorride, N.d.T)

So che state per approdare anche qui in Italia e tutti noi ci chiediamo cosa dovremmo aspettarci dai vostri shows. Puoi descriverci a grandi linee cosa succede di solito durante le vostre live performances? E poi ci piacerebbe sapere quali sono secondo te le principali differenze tra fans italiani e fans americani:
Questa sarà la nostra terza calata italica e ti confesso che venire lì da voi ci fa sempre molto piacere. Abbiamo rinnovato la line-up da poco, e credo che anche i fans si troveranno d'accordo con i cambiamenti apportati. Questa è la nostra formazione migliore in assoluto! Adoriamo i fans italiani, perché amano tantissimo scatenarsi e sono dei veri rockers! Non vediamo l'ora di essere lì. Suoneremo a Roma l'11 e a Milano il 12 Settembre. Credo salti fuori una tappa anche a Bologna! Non vedo l'ora ragazzi di rivedervi tutti!!

Ci spieghi come mai avete scelto questo monicker? Nasconde qualche significato particolare?
Fabulous Disaster l'abbiamo preso dal film "Sid And Nancy". E' stata un'idea di Sally per la verità. (sorride, N.d.T.)

Quali bands ti hanno ispirata e influenzata maggiormente sin dall'inizio della tua carriera?
Sono da sempre una grande fan dei Beatles e dei Muffs, ma amo anche Guided By Voices e My Bloody Valentine. Tutte noi poi apprezziamo e stimiamo bands come The Dickies, The Descendents, The Misfits, NOFX e così via. Posso dirti che comunque ascoltiamo di tutto e ci ispiriamo alla vita stessa, descrivendola al meglio nelle nostre songs.

Tra le bands che calcano attualmente la scena rock mondiale, ce ne sarebbe almeno una con la quale vi andrebbe proprio a genio condividere il palco o di collaborare?
Ci piacerebbe parecchio poter suonare con i The Distillers, perché Brody è un fenomeno e spacca di brutto come noi! Purtroppo non ci sono abbastanza donne nel panorama rock attuale e così a noi tocca riempire il vuoto! Ci piacerebbe suonare anche con Alkaline Trio, perché Matt è un nostro grande ammiratore. Poi credo di poter dire di aver già suonato con molte delle bands che stimo di più in assoluto come The Dickies, The Briefs, NOFX, The Real McKenzies e Propagandhi!

C'è qualche canzone a cui ti senti particolarmente legata (non necessariamente una delle tue). Insomma, c'è un pezzo che canticchi sempre quando sei sotto la doccia, o magari quando ti senti un po' giù…
"Waterloo Sunset" dei Kinks è una delle canzoni più belle mai scritte, ma è anche una delle più tristi in assoluto! (ride, N.d.T.) Infatti la canto per lo più durante I miei attacchi di malinconia. Mi piace cantare anche "Gay Bar" degli Electric Six, che invece mi mette di buon umore perché è una grande party song! (ride, N.d.T.)

Cosa ne pensi dello scambio di files musicali on-line? Credi che rientri negli aspetti positivi o negli aspetti negativi della rete?
Indubbiamente per bands sconosciute è un punto di forza, perché fa arrivare la loro musica ovunque e contribuisce a renderle note al mondo. Quindici anni fa non avevamo internet ed eravamo costretti ad andare nei negozi per comprare i dischi che ci piacevano o a ordinarli per posta. Oggi è tutto a nostra disposizione. Però è incredibile come bands ricche e famose come i Metallica si siano messi a scassare le palle a questo modo e a perseguitare i ragazzini! A me personalmente tutto questo non interessa, tanto io i dischi li vendo ancora (risatina, N.d.T.)

Ma dicci, Lynda, hai ancora un sogno che vorresti vedere realizzato? Potremmo eventualmente sapere quale?
Vorrei piazzare una grossa hit che mi faccia vivere di rendita e mi piacerebbe molto poter sopravvivere solo grazie alla mia musica per tutto il resto della vita. Nel frattempo sono totalmente soddisfatta da tutto quello che ho fatto finora con le Fabulous Disaster e con le altre bands delle quali ho fatto parte. Sono stata in tour in tutto il mondo, ho inciso dischi che spaccano, ho incontrato un sacco di persone fantastiche… insomma ho fatto quello che avrei voluto fare da sempre, e se dovessi morire domani, sarei comunque felice. Questo non significa che voglia morire domani, perché ho ancora molti progetti da portare avanti e un mucchio di cose da fare adesso! (ride, N.d.T.)

L'essere una ragazza decisamente attraente ti ha mai creato problemi nel mondo da sempre un po' maschilista del rock?
Dipende da quello che vuoi davvero. Certo che per noi donne l'immagine conta molto, ma vogliamo essere ricordate soprattutto per quello che riusciamo a creare, per le grandi songs che scriviamo e non per essere state la novità del momento. Sono convinta che le donne non abbiano bisogno di mostrare le tette per essere delle grandi rockers. Ma quando l'atmosfera durante gli show si riscalda vi garantiamo che io e Squeaky siamo pronte a tirar via le magliette, oh yeah!

Scegli una tra le seguenti opzioni:
Fare disastri gratis o a pagamento?
Gratis è sempre meglio! (ride, N.d.T.)
Fottere i nemici o farsi i nemici?
Meglio fotterli i nemici! (ride, N.d.T.)
Peccatori veri o finti?
Peccatori marci fino al midollo! (ride, N.d.T.)
Look o musica?
Tutti e due
Troppo ubriachi per fare sesso o ubriachi abbastanza per far sesso?
Ubriachi quanto basta, nessuno vuole un cazzo moscio! (ride, N.d.T.)
Snow blind o sweet leaf?
Snow Blind!
Cucina cinese o italiana?
Che domande, cucina italiana!
Fare sesso senza amore o innamorarsi?
Tutte e due.

So che siete state in tour con bands come NOFX, The Ataris, The Dickies, The Real McKenzies, The Briefs, Mad Caddies, Bouncing Souls e altri. Puoi raccontarci qualcosa di particolarmente memorabile accaduta durante qualcuno dei vostri concerti?
I was so drunk and having so much fun, there's so much to tell you, I loved it when we were doing the Deconstruction Tour here last year and I got to play guitar every night with NOFX on the song "Decline", I felt like a total rockstar and the kids go nuts, I sang on the last Mad Caddies record, they are great friends of ours and they totally rule! The real McKenzies are like our brothers and we love them the most!! And what can I say about The Dickies… Leonard is one of the biggest loves of my life and they are my favourite band, I fell in love when we toured Japan with them!!

Qual è stata la cosa più pazza che hai mai fatto nella vita?
Sono saltata fuori davanti a un tir completamente ubriaca!

E adesso una domanda un po' più piccante: qual è stato il posto più assurdo in cui hai fatto sesso?
Oooh la, la, vediamo, in auto, nei cimiteri, che è parecchio goth! Ma anche i balconi degli hotel non sono niente male! Per non parlare poi delle sale cinematografiche… (ride, N.d.t.)

Lynda, cosa puoi raccontarci riguardo alla scena rock di San Francisco? C'è qualche band che ti ha favorevolmente impressionata o al contrario, che non ti è piaciuta affatto per qualche motivo?
San Fran si sta affacciando solo ora alla scena musicale di un certo tipo. Io proporrei la mia band e quella di mio marito, i Gulity Party. Sono entrambe dei gioiellino ancora sconosciuti al pubblico rock di San Fran.

Dì la verità, quali sono i momenti migliori della vita di un musicista? Andare in tour o rinchiudersi in studio?
E me lo chiedete? Ma la vita on the road ragazzi! Ma ci pensate? Incontri sempre persone interessanti, mangi e bevi da dio, ne incontri di ogni, hai a che fare con altre bands, ti diverti da matti nel tour bus, bevi vino alle 2 di notte, ti arrampichi su per le montagne…e grazie al cielo non ho un lavoro diurno! Facciamo quello che tutti i musicisti sognano di poter fare. Questa è l'ottava volta che vado in tour in Europa. Mi ritengo molto fortunata!

Se potessi avere una storia con qualche grande personalità dello show biz, chi sarebbe?
Diciamo che non ve lo posso dire, sono già incastrata… ma mettiamola così: ce ne sarebbero un sacco di persone che mi piacerebbe incontrare, ma non posso! (ride, N.d.T.)

Bene Lynda, siamo arrivati alla fine della nostra piacevole chiacchierata. Grazie per la collaborazione e adesso eccoti tutto lo spazio che vuoi per salutare come più ti aggrada i nostri Exploders!
Grazie mille a voi ragazzi per questa cazzutissima intervista, siete grandi! Per tutti i lettori, fatevi un giretto sul nostro sito www.fabulous-disaster.com e comprate il nostro nuovo Ep "I`m A Mess". Allora ci si becca prossimamente in Italia! Lots of love!

Intervista realizzata da Bruno Rossi
Tradotta da Margherita Realmonte
Thanx to Nanette from Fat Wreck