Go To The English Version | The Popzillas Official Website
The Popzillas Logo
The Popzillas Pandora Pop Maxi Cd Cover
The Popzillas Logo
The Popzillas 1
The Popzillas 2
The Popzillas 3

Chi è Pandora Pop? Che è il Girl Pop Manga Punk? Ma dove siamo finiti? Questa è The Rock Explosion? Si certo siamo proprio noi e loro sono i The Popzillas, una band che vende superpoteri per donare superpiacere!

Nuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear Breaker

Ciao ragazzi, volete presentarvi ai fan italiani? Chi sono i Popzillas?
Yvy Pop: Okay, allora partiamo! The Popzillas sono un gruppo di quattro musicisti provenienti da diverse parti dell'universo. Siamo la band preferita della super eroina della Neo Tokyo, Pandora Pop, e ci definiamo come genere musicale un GirlPopMangaPunk: Girl-fronted, Poppy LolitaVoice, Manga-Artwork e Loud Guitars. Ai vecchi tempi suonavamo in band come Swoons, Heroines o Faked Id. I fan italiani probabilmente riconosceranno il nostro encore "Tu e l'estate" della mia band precedente The BamBams nel film "L'Ultimo Bacio".

Come sono nati i Popzillas, so che provenite tutti da esperienze precedenti. In particolare tu, Ivy, hai suonano con The Heroines, cosa ti ha spinto a lasciare la band? Sei ancora in buoni rapporti con loro?
Yvy Pop: Le radici musicali dei The Popzillas vanno dal pop/punk all' artcore. Credo che sia proprio questa commistione di diversi generi e influenze a rendere la nostra musica così speciale e divertente. Con The Heroines, bhè, siamo ancora in buoni rapporti, visto che ci scriviamo spesso.

Allora voi vi ispirate a Pandora Pop? Volete raccontarci vita, morte e miracoli su questa vostra eroina? So che fate uscire anche una versione cartacea di queste avventure, chi si occupa della grafica?
Yvy Pop: Tutta la band si ispira a Pandora, specie Sonic, che suona la chitarra e scrive i testi e io. Credo che io e Pandora abbiamo una speciale relazione a livello mentale…sebbene non ci siamo mai incontrate personalmente. Lei è stata contaminata da radiazioni nucleari e da allora è stata investita da super poteri come la comunicazione telepatica o la capacità di emettere e sentire ultrasuoni. Nonostante senta dentro di lei qualcosa che la uccide, combatte con tutte le sue forze. La maggior parte dell'artwork è affidato al grande designer Le Han Nguyen - il mio migliore amico- che al momento si sta occupando in particolar modo dell'aspetto fumettistico e del design del personaggio. Il nostro video in uscita sarà proprio ispirato allo stile comunicativo dei fumetti, ed è stato realizzato da nostri amici con l'animazione Flash del nostro sito web, creato da Marc. Vale la pena di farci un salto, credetemi. Come vedete attorno ai Popzillas si muove una vera e propria industria!

Vi definite GirlPopMangaPunk, ma cercate di descrivere con parole vostre il vostro sound?
Mr. Bonsai: Sarebbe sempre meglio crearsi una nicchia in cui includere lo stile di musica che proponi, prima che qualcun altro ti inserisca in un genere mediocre che assolutamente non rende l'idea di quello che fai.

Come nascono le vostre songs? Chi scrive le musiche e i testi? E' un lavoro di squadra oppure di gruppo?
Mr. Bonsai: Deathmonkey partorisce le canzoni e tutti noi le aiutiamo a crescere come se fossero nostre figlie. Le parole sono per la maggior parte a cura di Yvy e Deathmonkey, e derivano dalla loro passione per i film (credo!). Rockzilla e io, invece, ci occupiamo di sollevare critiche riguardo al loro lavoro (ride).
Yvy Pop & Sonic Deathmonkey: Ma noi vogliamo comunque bene a Bonsai e Rockzilla…

Io trovo che la canzone più rappresentativa del lavoro sia "Pandora Pop", mi ha ricordato da vicino una band statunitense, i Powder, anche loro molto superheroes oriented. Per caso li conoscete?
Mr. Bonsai: Non li ho mai sentiti nominare prima d'ora.
Yvy Pop: Me ne vergogno un po', ma nemmeno io li conosco…

Yvy hai una voce davvero superba, sei autodidatta oppure ai seguito un determinato tipo di studi?
Yvy Pop: Mah, ho imparato sotto la doccia…seriamente canto da quando avevo dodici anni. Urlavo in una coverband punkrock a scuola che si ispirava a Nina Hagen. Dopodiché diventai vocalist dei M.D.W., una gran bella band che scriveva pezzi molto sofisticati in tedesco, e fu lì che incontrai Ingo e Flo, che formarono con me le BAMBAMS. Direi di essere autodidatta, ma di recente ho iniziato a educare la mia voce in maniera seria.

Tra l'altro il vostro sound emana ottimismo, credete veramente che il mondo possa essere salvato tramite un sorriso come recita l'omonima canzone?
Mr. Bonsai: Finché il mondo sarà governato da persone come George "Idiot son of an asshole" Bush, non ci sarà molto altro in cui credere se non in un sorriso, specialmente se Bush torna a soffocarsi mangiando un altro Pretzel… Ma sono ottimista perché credo che la sua era stia per finire presto! E' solo un piccolo passo avanti ma è importante! Insomma la speranza non muore mai…
Yvy Pop: Davvero sono convinta che un sorriso possa aprire porte chiuse. La vita ti sembra decisamente meno dura e le barriere meno insormontabili. Le parole di "Save The World" in realtà sono ironiche, ma anche per risolvere un mucchio di problemi l'ironia è una buona arma.

Con questo vostro look, sound e attitudine dovreste avere un buon seguito nel Paese del Sol Levante! Sbaglio o ci ho azzeccato? Credo che siate molto legati a quella nazione…
Mr. Bonsai: Assolutamente! Vorrei troppo andarci, perché non sono mai stato in Asia finora. Sono molto curioso di vedere il Paese, la gente, le altre band!
Yvy Pop: Adoro il Giappone. Le Han e io abbiamo trascorso il capodanno del 1998/99 a Tokyo e ne siamo rimasti veramente colpiti. Lo stile fumettistico dei Popzillas è un ibrido omaggio alla occidentale Marvel Comics e all'orientale Manga/Animes, almeno per motivi geografici. Certamente ci piacerebbe andare in tour in Giappone, sarebbe Marvellous!

Go To Top

Allora io ho fatto una sorta di equazione: i Popzillas stanno alla Germania Come Godzilla sta al Giappone. Credo che abbiate pensato a lui quando avete scelto il vostro monicker…
Yvy Pop: All'inizio abbiamo fatto riferimento ai film asiatici trash anni '60/'70. Avevamo letto molto sul cult nipponico e sui loro mostri cult. E a tutto questo i Popzillas devono parte del nome. Poi all'improvviso la super eroina di NeoTokyos, Pandora Pop, è rimasta contaminata da radiazioni nucleari ricevendone poteri eccezionali, e da quando abbiamo scoperto di essere la sua band preferita, abbiamo deciso di dedicarle la maggior parte dei nostri pezzi.

Come vi trovate nel lavorare con la VitaminePillen, credo che in Germania abbia un' alta visibilità e un forte potenziale.
Mr. Bonsai: Il rapporto tra label e band è fantastico. Si cerca di fare del proprio meglio da entrambe le parti per tutto quello che riguarda gli affari musicali (per non chiamarli solo "business"!). Certo al giorno d'oggi sono tempi duri per etichette e gruppi. Ma finché saremo in grado di registrare la nostra roba e di suonare dal vivo, andrà tutto bene.
Yvy Pop: Certo che l'industria musicale è sull'orlo del collasso, i tempi sono tutt'altro che facili e noi siamo felicissimi di aver trovato la Vitaminepillen Records. Con questa label ci siamo tenuti in contatto per anni, specie Sonic, e così, non appena i Popzillas hanno visto la luce, Ralf della Vitaminepillen è stato avvertito.

Volevo altresì chiedervi da dove avete preso spunto per i vostri alias o soprannomi? Celano qualche significato nascosto? Se sì, vi va di spiegarcelo?
Yvy Pop: Certo che i nostri nomi sono avvolti nel mistero! Ma purtroppo spiegarvene le origini riempirebbe un libro…

Quali sono le bands del passato e quelle attuali alle quali vi sentite più legati, e c'è qualche band tedesca emergente che vorreste consigliare ai lettori di The Rock Explosion?
Mr. Bonsai: Grandi bands del passato per me sono Ramones, Bad Religion, Nofx, Social Distortion. Del presente direi Weakerthans, Wir Sind Helden (tanto per nominare un'ottima band tedesca) ma anche Helmet, Tool, Therapy?…ce ne sono troppe per elencarle e oggi come oggi, comunque, non avrei niente di cattivo da dire a riguardo…

Diamo un' occhiata al futuro, volete darci qualche indiscrezione sul nuovo lavoro, credo che i nostri lettori lo aspettino con ansia…
Yvy Pop: Il nuovo album si intitolerà "The Incredible Adventures of Pandora Pop" e conterrà pezzi versatili e divertenti dal sapore punk-rock e glam, ma con accenni di ballate pop strappa lacrime e ritmi ska/reggae. Sembra un bel pasticcio, ma vi posso assicurare che la tracklist vi piacerà un sacco…

Come va l'attività concertistica? C'è qualche show che ricordate con maggior piacere? Se sì, ci volete spiegare i motivi?
Mr. Bonsai: C'è stato un solo pessimo show tempo fa - quello che abbiamo tenuto nel nostro Paese d'origine. Tutti gli altri sono stati pazzeschi!
Yvy Pop: Già il concerto che abbiamo suonato nel nostro Paese è venuto davvero male. E il volume era troppo alto. A un concerto ricordo che un ragazzo giusto di fronte a me cantava perfettamente tutte le strofe delle nostre canzoni. Perfino quando abbiamo presentato pezzi inediti, sono rimasta colpita dalla sua capacità di improvvisazione fonetica. Per un altro show indossavo una gonna troppo corta e, dimenticando questo piccolo dettaglio, rimasi stupita dall'incredibile entusiasmo dei ragazzi delle prime file.

Bevanda preferita, film preferito, e i 5 migliori album di tutti i tempi?
Mr. Bonsai: Birra e the alla vanilla; "Fight Club" (tanto per dirne uno); Album preferiti…(cinque sono davvero pochi!) allora vediamo: Bad Religion - "Suffer"; Social Distortion - "White Light, White Heat, White Trash"; Helmet - "Meantime"; Primus - "Frizzle Fry"; Tool - "Lateralus".
Yvy Pop: Questa è una domanda alla quale per quel che mi riguarda rispondo con quello che attualmente mi piace di più. Allora iniziamo con la bevanda: un buon bicchiere di vino rosso (Vino Nobile di Montepulciano); dunque film preferiti, questa è difficile: sono stata colpita molto da "Boys Don't Cry", sono rimasta senza parole con "Solaris" (in entrambe le versioni), sono legata a "La Caduta degli Dei" di Visconti (con Helmut Berger che fa la parte di Marlene Dietrich) e sogno ancora "Company Of The Wolves" di Neil Jordan. I cinque album non riesco proprio a sceglierli. Permettimi di modificare un po' la domanda…allora se fossi su un'isola deserta con la sola compagnia di uno stereo cosa ti porteresti? E allora risponderei: "This Is Hardcore" dei Pulp, "Rattus Norvegicus" degli Stranglers, "Unbehagen" di Nina Hagen, "Die Schwarze" dei TSS (band tedesca) e "The Incredible Adventures of Pandora Pop" giusto per fare pratica, nel caso qualcuno venisse a salvarmi, potrebbe risultare utile…

Curiosità, conoscete i Curlee Wurlee, li ho incontrati un po' di tempo addietro durante un festival italiano! Questi ragazzi hanno attirato la mia attenzione, che ne dite?
Mr. Bonsai: Li ho già sentiti nominare, ma non conosco nessuna delle loro canzoni.
Yvy Pop: Non li conosco personalmente, ma Anouschka dellaThunderwoman/Thunderbaby Records mi ha regalato il loro singolo di Natale. Come tutte le Thunderbands, mi piacciono davvero. Le Boonaraaas (che dio mi aiuti a pronunciare sto nome!) sono un'altra grande Girlband tedesca. Non lasciatevele sfuggire!

Ragazzi, l'intervista è conclusa, volete salutare i vostri fan italiani!
Mr. Bonsai: Il mio piatto preferito è la pasta (veramente!) così, per favore invitateci a suonare in Italia!!! Ah e a proposito, vedete di cambiare Presidente del Consiglio!
Yvy Pop: Okay grazie mille a The RockEplosion, e in particolar modo a Bruno. E ora lasciatemi dire un'ultima frase in italiano: Ragazzi, speriamo di vedervi presto, date un'occhiata al nostro sito web www.popzillas.com, che veramente vale la pena, e lasciateci un messaggino nel guestbook. Non vediamo l'ora di essere on tour in Italia. Vi salutiamo, Rock'n'Roll e Baci!

Intervista realizzata da Bruno Rossi.
Traduzione realizzata da Margherita Realmonte e Laura Delnevo.
Supervisione di Margherita Realmonte.

Go To Absolute Top