Motorcity Brags Official Website
MOTORCITY BRAGS Logo
MOTORCITY BRAGS
MOTORCITY BRAGS
Paul McKill - vocals, guitars, bass
Mexx - guitars, background vocals
Mark Evil - drums, background vocals
Paul McKill & Mexx

I torinesi Motorcity Brags si sono segnalati all'attenzione di The Rock Explosion grazie al loro "Nothing New": 4 songs originali più una cover dei Misfits che hanno tutto quello che serve per entrare a pieno titolo nell'ambito del kick ass rock'n'roll! Sono in contatto con Paul McKill da un bel pò di tempo e dopo averlo incontrato al recente concerto dei Backyard Babies presso il Transy Live di Milano, ho voluto raggiungerlo per scambiare qualche opinione sul lavoro dei Motorcity Brags e su tematiche attuali! Exploders, leggetevi che cosa è saltato fuori!

Nuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear BreakerNuclear Breaker

Hey Paul, vuoi raccontarci le tue peripezie musicali antecedenti i Motorcity Brags, e la storia della tua "nuova band"? Come vi siete incontrati e come siete giunti ad adottare Motorcity Brags come monicker?
Ah benissimo, adoro parlare di me stesso! Dunque, suono la chitarra da quando avevo 15 anni e ho sempre fatto parte di un sacco di band... dai classici gruppacci di cover all'inizio, pensa che ho suonato perfino grunge e black metal, (ride/n.d.r.)! Ti risparmio i particolari più grotteschi di questa evoluzione… fidati è meglio così! Parlando dei Motorcity Brags ci siamo conosciuti nei cessi di un locale a luci rosse, per motivi di privacy sorvolo su chi era il cliente e chi invece lavorava! Abbiamo scoperto di essere 3 fighi con una passione in comune: l'alcool! Sai qual è il modo migliore per avere da bere gratis e in grande quantita? Suonare in una band… il resto è venuto da se! Il monicker è una specie di dichiarazione di guerra: il nostro motto è "Chi grida più forte, ha ragione", siamo 3 spacconi, maleducati, campanilisti, e fieri di esserlo! Per inciso, "Motorcity Brags" ha un doppio significato; "brags" può essere infatti inteso sia come sostantivo, "Spacconate" sia come " Si bulla", dall'indicativo presente (speriamo...)"To Brag", cioè "bullarsi". Insomma hai a che fare con 3 personaggi che passano la metà delle loro giornate a fare bravate, e l'altra metà a bullarsi delle stesse!

Il titolo "Nothing New" sembra una specie di dichiarazioni d'intenti. Niente spazio per le virate moderniste, nu-glam o altro ma solo garage, punk, sleaze, crudo e puro rock'n'roll. Come mai hai deciso di incidere un dischetto così distruttivo ma anche per certi versi così retrò?
Si beh il titolo è decisamente una provocazione, in pratica racchiude in se una risposta a eventuali rompicoglioni sai del tipo "Eh ma non è niente di nuovo" e via dicendo… non ci sono scelte particolari dietro alla musica proposta, semplicemente avevamo voglia di fare questi pezzi e di suonare questa musica. Personalmente sono sempre alla ricerca della novità, mi piace la gente che inventa e che costruisce cose nuove, a partire ovviamente da elementi conosciuti, questo è inevitabile! La nostra idea era di suonare un rock n roll dal forte timbro "made in italy" e penso che ci siamo riusciti, perlomeno con "Torino Boulevard", che al momento è il nostro pezzo piu significativo!

Ok, io potrei spendere una quintalata di parole, però, preferisco sempre che siano le bands a proporre la loro musica ai lettori di The Rock Explosion, così ti sarei grato se volessi stilare un track by track di "Nothing New"…
Dunque
"Hate The Sunday" è un pezzo scritto di getto, per davvero! Testo e musica nel giro di 5 minuti! 2 accordi e pedalare! Potrei dirti che per le armonie vocali ci siamo ispirati ai Wildhearts, ma non è vero, infatti abbiamo fatto altro che copiare direttamente le vocals di "Nexus Icon" et voilà il problema della voce è risolto! Il testo parla di queste ca**o di domeniche mattine... Dio quanto odio quei momenti in cui ti svegli col mal di testa e dici "cristo siamo di nuovo qua!". Anche se in effetti basterebbe smettere di bere...
"One Eyed Jack" è un altro pezzo in-your-face, riff maleducato e prepotente, super coro e un pò di casino nel finale, probabilmente ascoltandolo hai pensato ai Nashville Pussy! Beh ci ho pensato anche io scrivendolo... è una storia di un maniaco stupratore col vizio del gioco che si gioca tutto quanto al casinò nel giro di 1 minuto e 44 secondi, una testa di ca**o mica male!
"Torino Boulevard" è il pezzo a cui seriamente tengo di piu ed è anche quello piu curato dal punto di vista del sound. E' nato tutto da un idea: "Yeah proviamo a fare un riff con un accordo solo" , volevamo dargli quel tiro "jumpante" e molto 70's! Penso che ci siamo riusciti! Ha anche un bell'assolo di chitarra, mi spiace ma sti gruppacci underground un chitarrista come Mexx se lo sognano! Il testo può essere riassunto in una frase sola "Pissing on the backseat of your cadillac", è un testo alquanto autocelebrativo, dove ci bulliamo delle nostre bravate da imbecilli, ma vuole anche essere un invito ai nostri colleghi rokers a non prendersi troppo sul serio! Soprattutto a tenere la testa sulla nostra penisola e non sulla L.A. degli anni '80! Capisci ora che il titolo "Torino Boulevard" in un certo senso è una provocazione bella e buona, una specie di parodia trash di Hollywood-Sunset Boulevard etc..
"Motorcity Jail Rejects" è infine ispirata a certe facce che girano nella nostra ridente cittadina, è un pezzo decisamente piu cupo, a me forse ricorda i primi 69 Eyes e un pochino i Guns'n'Roses. L'assolo finale è li esclusivamente per mostrare quanto è bravo il nostro chitarrista.
"Last caress" infine è una cover dei Misfits, probabilmente starai pensando che potevamo anche fare una cover più originale, ma il fatto è che noi adoriamo fare pezzi gia fatti da altri 80 gruppi solo per far loro vedere che noi li sappiamo fare meglio… avresti dovuto sentire quanto si è incazzato Kirk Hammet quando gliela ho spedita!

Come nascono le vostre composizioni, qual è il processo compositivo che utilizzi e utilizzate più frequentemente per scrivere le vostre songs? Quali sono le tue principali fonti di ispirazione?
Dunque, il processo compositivo è piuttosto lineare: di solito arrivo in sala con la chitarra e un pezzo già quasi fatto in testa... comincio a dire "Adesso tu fai così, tu fai questo e quello e quest'altro", poi boccio a priori tutte le proposte degli altri due, incazzandomi perchè propongono, e successivamente incazzandomi perchè non propongono, ma per lo meno portano da bere in sala. Naturalmente non mi danno retta e continuano a fare il ca**o che vogliono. A questo punto il pezzo è praticamente finito, e comunque anche se non è finito noi lo suoniamo lo stesso dal vivo! Se a qualcuno non piace può anche andare a fare in c***. E' un processo compositivo estremamente dispersivo e inefficace, in 5 mesi abbiamo messo su 6 pezzi, fai un pò tu!

Durante quale show avete registrato la cover di "Last Caress" dei Misfits, presente su "Nothing New"? Ne approfitto per chiedervi come va l'attività concertistica… trovate facilmente spazi nei quali esibirvi?
Pensa che per assurdo, quel pezzo è stato registrato in un periodo in cui i Motorcity Brags nemmeno esistevano! E' stato l'estate scorsa durante uno show dei Bloody Roses, il nostro tributo ai Guns… io avrei dovuto cantare come al solito "Attitude", ma a un certo punto, il chitarrista ritmico ha rotto una corda… così per evitare tempi morti, io Mark e Mexx siamo partiti con questa sferragliante versione di "Last Caress"! Devo dire che per un gruppo non ancora nato non c'è male come inizio (ride/n.d.r)! Per quel che riguarda l'attività concertistica, diciamo che la situazione non è malvagia al momento, nel senso che a Torino ci sono diversi locali in cui, con un pò di buona volontà puoi organizzare qualche concerto decente. Mancano però gli spazi "seri" per i gruppi di musica originale! Ma con tutti sti gruppi che stanno nascendo, prima o poi gli spazi ce li faremo da soli, parola mia!

Allora, Torino sembra avere una scena rock'n'roll di prim'ordine, basti pensare, oltre a voi, ai Bad Dog Boogie, ai Black Gin Angels, ai Killer Klown, agli Hollywood Killers, agli Arsenico in fatto di Hardcore. Insomma come vedete la scena legata alla vostra città? Quali sono le tue bands preferite del "Torino Boulevard"? Ok, per farti odiare, dimmi anche quali sono quelle che non ti vanno proprio giù…
Sinceramente, dopo aver parlato con musicisti di altre citta d'italia, mi sono reso conto che qui al nord, a Torino particolarmente, abbiamo davvero un gran culo. Insomma, è pieno di bands, buone o cattive che siano, e ci sono concerti e serate rock praticamente tutti i giorni, Loser Nights e via dicendo! Appuntamenti ai quali peraltro non mi presento mai perchè sono uno snob testa di ca**o! Insomma non ci si stufa mai. Per quel che riguarda i miei gusti personali, ti dirò che ritengo i Black Gin Angels il miglior gruppo della scena underground a livello nazionale, un gruppo che ha davvero le carte in regola per fare un bel botto, se riescono a mettere un pò di sale in zucca. Mi piacciono molto anche i Bad Dog Boogie, soprattutto per i riffs e l'attitudine menefreghista, loro davvero se ne sbattono le palle di tutto e di tutti! Ovviamente ci sono una marea di gruppi che non sopporto, potrei anche farti qualche nome… ma non sono il tipo che si butta a testa bassa contro un muro, preferisco pugnalare alle spalle, è piu' efficace e dà maggiori soddisfazioni!

Go To Top

E invece della scena internazionale che mi dici? Quali sono le bands attuali che ti hanno maggiormente impressionato o comunque, quelle che girano più frequentemente in casa McKill?
Ah qui caschi male, perchè stai parlando con uno che aspetta da mesi con le bave alla bocca il cd d'esordio dei Velvet Revolver (l'intervista è stata realizzata pochissimi giorni prima della uscita dell'album in questione/n.d.r), un disco che sicuramente mi farà godere e prenderà a calci nel culo tutte queste nuove leve dei giorni nostri. Di recente sto seguendo molto il fenomeno scan rock, Hellacopters, Backyard Babies e via dicendo… adoro i Turbonegro, i Misfits, i Nofx e compagnia bella... non mancano poi gli scivoloni nel passato, pensa che ad esempio ho tutta la discografia di gente come Burzum e i Death SS…

Quali sono i piani per il futuro prossimo dei Motorcity Brags? Concerti, full-lenght album, contratti discografici o sbronze e follia! So di alcune nuove songs, vuoi farci qualche anticipazione?
Dunque al momento, come hai detto tu stiamo lavorando su alcuni nuovi pezzi, ovviamente delle ballads inneggianti alla pace e all'amore fra i popoli! Abbiamo da poco registrato un pezzo, "No Remorse", che si pùo scaricare dal nostro sito web. Inoltre di recente stiamo lavorando su un pezzo molto Motorhead style, che si chiama "Stone Cold Motherfucker". Ed inoltre stiamo preparando un'altra legnata nei denti sullo stile "Hate The Sunday", un pezzo street di 1 minuto e mezzo con un riff alla velocità della luce e un drumming furibondo, che si chiama "Hooligans". Per finire in cantiere c'è anche un pezzo molto blues oriented, che si chiama "Shotgun Wedding" e racconta di una ragazza che entra in chiesa e fa una strage il giorno del matrimionio di un suo ex. Chiaramente abbiamo intenzione di registrare altro materiale, ma per ora non voglio dirti ancora nulla perché c'è l'estate di mezzo, e noi d'estate ci droghiamo e beviamo sempre molto, per cui chi lo sa se a Settembre saremo ancora tutti interi!

Sul vostro sito trovo scritto: "la band trascorre ore e ore a posare per le fotografie e a provare il proprio look". Insomma, è una presa per i fondelli, oppure il look è davvero così importante per i Motorcity Brags?
No no è proprio vero. Il punto è che io posso uscire di casa per andare a suonare dimenticando magari un effetto, o la chitarra di Mexx, è successo, giuro! Ma "Mai e poi mai" uscirei senza aver controllato di aver dietro tutti i vestiti! Del resto visto che con noi la natura è stata molto generosa, possiamo anche permetterci di adottare un look alla C.D.C. (ca**o di cane) e risultare sempre fighi.

Che ne pensi dello scambio di mp3 in rete e del fenomeno webzines? A quanto pare quest'ultime si stanno moltiplicando; così ti chiedo se credi che esistano pure webzines inutili…
Lo scambio di mp3 non puo' che essere positivo, come tutti i liberi scambi culturali in generale. Chiaro che l'abuso di questa cosa può danneggiare il mercato discografico, io per primo non ho comprato parecchi dischi perchè potevo scaricarli comodamente e gratuitamente da casa… d'altra parte penso che il divieto assoluto posto dal decreto Urbani sia una tipica boiata all'italiana, assolutamente incontrollabile, ma buona comunque per limitare le possibilità di ascolto di un ragazzaccio medio che assolutamente non puo permettersi 10 dischi al mese. Staremo a vedere! Per quel che riguarda le zine… beh il grande numero di webzine non può che essere un sintomo del buon stato di salute della musica a livello underground, per cui va bene cosi' e io non cambierei nulla! Chiaro che ci sono 'zine piu professionali e altre più alla buona, ma in fondo è così anche per i gruppi. E molto bello trovare qualcuno che ti ceda uno spazio per promuovere la tua arte, e allo stesso tempo tu promuovi la sua attività. E' con gli scambi e le collaborazioni che si va avanti!

Paul che fai quando non sei impegnato con la musica? Io azzardo il web-designer, visto che hai un sito personale curatissimo…
(ride/n.d.r) In realtà sono quasi laureato in architettura, anche se mi vedo poco in questo ruolo! Quella del webdesing è più che altro una grande passione che vorrei tanto trasformare in una professione prima o poi, e spero davvero di riuscirci. Insomma il mio ideale di vita tranquilla è proprio questo tipo di lavoro (visto che di musica è impossibile vivere) affiancato dalla musica, e da un buon bicchiere ogni tanto!

Pornostar preferita, drink preferito e le tue 5 songs preferite di tutti i tempi?
Immagino di suscitare l'ilarità generale con questa affermazione, ma la pornografia è una cosa che mai mi ha interessato e non saprei nemmeno farti un nome di una pornostar conosciuta! Adoro La pina colada e le varie misture con la coca cola ma in generale mi piacciono tutti i cocktail che ti stendono dopo un paio di bicchieri! Le mie cinque canzoni preferite di sempre sono: Guns n Roses "Welcome To The Jungle", Queen "Bohemian Rapsody", Misfits "Attitude", Iron Maiden "Wasted Years", Sex Pistols "No Feelings".

Questo è l'almost famous The Rock Explosion's Death Match, scegli i vincitori e spiegaci il motivo della tua scelta:
Iggy Pop Vs David Bowie: David Bowie è piu' tossico!
The Sonics Vs New York Dolls: New York Dolls, chi ca**o sono i The Sonics?
Paul DiAnno Vs Bruce Dickinson: Eh, Paul di Anno! Rabbia urbana e attitudine punk al 100%!
Skid Row Vs Guns'n'Roses: Non c'è storia, Guns'n'Roses numero uno fino alla fine dei tempi!
Twisted Sister Vs Quiet Riot: Quiet Riot, non ho manco mezzo mp3 ma non ho mai sopportato i Twisted Sister!

Vai, questa è una vecchia domanda che mi porto dietro dai tempi dei tempi, le sfighe e le fortune, se ne esistono, di un rockers nato in Italia! In alternativa, in qualche Paese avresti preferito nascere?
Beh rispetto ad altri Paesi in italia sicuramente si mangia meglio e le ragazze sono piu' belle e hanno il culo meno grosso! In piu' penso sinceramente che il nostro sia un grande Paese dal patrimonio artistico e cul-turale che mezza Europa puo sognarsi di notte. Sono felice di essere italiano e di essere nato qui, davvero non riesco a pensare a un posto migliore in cui vivere! Cerco di essere un attimo serio, dicendoti che la sfiga numero uno di un rocker o musicista in generale nato in italia, è di trovarsi di fronte a uno stato che non fa altro che avvilire e limitare la creatività e la possibilità di esprimersi piu' in generale. Mi piace il mio Paese, ma odio questo stato del ca**o, i parcheggi a pagamento, gli attraversamenti pedonali, i giubbotti catarifrangenti, il limite sul tasso alcoolico, i circoli arci, l'euro, gli scontrini fiscali , l'iva, l'enpals, le tasse sulle affissioni, i lavori in corso... Bastaaaa!

Ok Paul, l'intervista è conclusa, spazio libero per mandare a quel paese chi ti pare, noi stessi compresi, o per salutare chi ti pare, noi stessi compresi…
Un ringraziamento a te, a tutti quelli che stanno mostrando interesse verso questa scenaccia rock'n'roll delle balle, webzine, ezine, ragazzini, zoccole, etc.. Chissà che prima o poi non venga fuori qualcosa di buono… o magari è gia venuto e non ce ne siamo accorti eh!?

Intervista realizzata da Bruno Rossi

Go To Absolute Top